Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Programma della visita guidata al Punto Europa

Il Punto Europa effettua delle visite guidate ai propri uffici per le scuole che ne facciano richiesta (non più di 1 classe alla volta). Lo scopo di tali visite è una breve presentazione dell'Unione europea, delle opportunità che offre per i giovani, nonchè dei servizi e delle informazioni fornite dal Punto Europa e dall'Università di Bologna, Polo di Forlì.

Il programma della visita (2 ore complessive) prevede:

  • conferenza (1 ora circa), in sala Gandolfi o altra sala disponibile, in cui vengono sinteticamente affrontati i seguenti argomenti:

    Cos'è l'Unione europea e quali opportunità offre per i giovani.
    - Introduzione all'Unione europea e alla storia dell'integrazione;
    - Come funziona l'Unione europea (principali istituzioni);
    - Opportunità offerte dall’UE ai giovani e programmi europei loro rivolti (Gioventù, Servizio Volontario Europeo, Socrates, Leonardo da Vinci, ...)

  • Visita guidata di Palazzo Orsi Mangelli, sede degli uffici informativi dell'Università di Bologna, Polo di Forlì (circa 20 minuti);
  • Dove reperire l'informazione sull'Unione europea: visita agli uffici del Punto Europa e presentazione dei siti internet europa.eu.int e www.puntoeuropa.it (circa 30 minuti)

Su richiesta delle scuole è possibile modificare i contenuti della Conferenza, approfondendo vari temi, in base alle conoscenze pregresse dei ragazzi coinvolti. Resta inteso che per poter affrontare tematiche di attualità (allargamento, costituzione) è indispensabile una introduzione di base (o una preparazione pregressa) sull'Unione europea (storia e istituzioni), senza di cui risulta difficile spiegare e comprendere tali argomenti.

Si possono inoltre approfondire temi quali le opportunità per i giovani offerte dai programmi di finanziamento dell'UE, ma anche le possibilità di studio o lavoro all'estero, il riconoscimento dei titoli, etc. Anche in questo caso riteniamo però indispensabile una breve introduzione generale dell'Unione europea (o una conoscenza pregressa della stessa).

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>