Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Attività svolte nel 2014

Festa dell'Europa

Venerdì 9 maggio si svolgerà a Forlì la quindicesima edizione della Festa dell’Europa, momento importante entrato a far parte della tradizione della città di Forlì. Il Punto Europa, in collaborazione con il Comune di Forlì e con la Provincia di Forlì – Cesena, ha organizzato una serie di attività su due giorni dedicate alle scuole e alla cittadinanza per celebrare quello che è considerato l’atto di nascita ufficiale dell’Europa comunitaria, la presentazione della Dichiarazione Schuman.
Tra gli eventi previsti nel Salone comunale vi saranno, oltre alle celebrazioni ufficiali previste per le ore 11.30, incontri, giochi e attività con gli studenti delle scuole elementari, medie  e superiori. In totale la festa coinvolgerà circa 200 studenti che hanno partecipato al progetto di educazione alla cittadinanza europea svolto dal Punto Europa nell’arco dell’anno scolastico 2013/2014. Nel corso della mattinata, inoltre, avrà luogo la cerimonia di premiazione  dei vincitori dei giochi mattutini, alla quale prenderanno parte le autorità locali.
La festa continuerà nel pomeriggio del venerdì 9 e nella mattinata del giorno sabato 10 maggio alle ore 10 nella Sala Conferenze del Padiglione Melandri (Campus di Forlì dell'Università di Bologna) con il convegno Il modello europeo: interpretazioni, sfide e sostenibilità, per riflettere sulla realtà dell'Ue e su cosa rappresenta per sè e per le altre realtà internazionali. Un argomento di grande attualità, affrontato da studiosi e storici provenienti da ogni parte d'Italia.

Per tutta la mattina del 9 maggio saranno presenti in Piazzetta della Misura, all’ingresso del Salone comunale e nell’atrio interno del Comune, banchetti informativi del Punto Europa con materiale e gadget in distribuzione gratuita a disposizione dei cittadini. [Scarica: il manifesto - il pieghevole]

Elezioni europee: anche tu lascia un segno in Europa

Lo sportello Europe Direct-Ufficio Politiche europee del Comune di Ravenna e il centro Europe Direct Punto Europa di Forlì, in collaborazione con il Parlamento Europeo, la camera di Commercio di Ravenna e l'Associaizone delle Agenzie di Democrazia Locale (ALDA) organizzano un incontro informativo sul voto alle elezioni europee, che si svolgerà presso Sala Cavalcoli, in via L. C. Farini, 14 a Ravenna il giorno giovedì 8 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12,30. Dopo il saluto iniziale del Presidente della Camera di Commercio di Ravenna, Natalino Gigante, intervengono: Bruno Marasà, direttore dell'Ufficio del Parlamento europeo a Milano; Giuliana Laschi, Università di Bologna; Antonella Valmorbida, direttore ALDA. [Scarica il volantino]

Le politiche di crescita dell’Ue: i finanziamenti all’economia reale

La Scuola di Scienze politiche, sede di Forlì ed il centro Europe Direct Punto Europa di Forlì organizzano la Conferenza di Pierfederico Asdrubali, Commissione europea, DG Economia e Finanze, per il giorno lunedì 6 maggio 2014, ore 17-19 in Aula 2.2, presso la facoltà di Scienze Politiche, via G. Della Torre 1 a Forlì. Introduce la conferenza: Francesca Fauri (Università di Bologna, sede di Forlì). L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza [Scarica la locandina]

Presente e futuro della costruzione europea fra incompiutezza, scelte economiche e competenze

Il centro Europe Direct di Forlì partecipa ai Dibattiti sul futuro dell'Unione promossi dalla Commissione europea, organizzando il giorno lunedì 24 marzo alle ore 21 presso l'Aula 1.3 della Scuola di Scienze Politiche, sede di Forlì, un dibattito che affronti le questioni: sull'incompiutezza della costruzione europea; fin dove è giusto che l'Ue entri nelle scelte economiche nazionali; le competenze dell'Ue. Dialogheranno con gli studenti e i cittadini presenti i professori Marco Borraccetti, Francesca Fauri e Sonia Lucarelli dell'Università di Bologna, sede di Forlì, nonchè membri del Comitato scientifico del centro Europe Direct, modera Fabio Casini del centro Europe Direct Punto Europa di Forlì. [Scarica la locandina].

Le relazioni euroamericane

Il modulo Jean Monnet "The European Integration Process and the Transatlantic Relationship" organizza, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali ed il supporto organizzativo del centro Europe Direct Punto Europa di Forlì, un ciclo di seminari sulle Relazioni euro-americane, che saranno introdotti da Alessandra Bitumi (Università di Bologna, sede di Forlì):

Venerdì 21 marzo, ore 15-17 in aula 1.4, Scuola di Scienze Politiche, conferenza di Matteo Battistini (Università di Bologna) su "Due rivoluzioni inconciliabili?"

Giovedì 3 aprile, ore 9-11 in aula 1.4, Scuola di Scienze Politiche, conferenza di Cristina Bon (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) su "La costruzione della nazione. Il processo di Nation Building in Italia e Stati Uniti"

Venerdì 11 aprile, ore 9-11 in aula 3.2, Scuola di Scienze Politiche, conferenza di Mario Del Pero (Institut d'études politiques de Paris) su "Ten Texan evangelicals in Rome. Religione e relazioni internazionali nei primi anni della guerra fredda"

Venerdì 9 maggio, ore 18 in Sala Conferenze, Padiglione Melandri Campus di Forlì (ex Opsedale Morgagni), presentazione del libro di Marco Mariano (Università del Piemonte orientale) dal titolo "L'America nell'Occidente. Storia della dottrina Monroe"

[Scarica la locandina]

L'Europa e la politica internazionale attraverso il cinema

Ciclo di proiezioni cinematografiche, attraverso le quali vengono presentati vari aspetti della politica europea e internazionale. Gli incontri si svolgeranno in Aula Mazzini 1, corso della Repubblica, 88 - Forlì alle ore 21,00 i martedì alle ore 21 ad iniziare da martedì 4 marzo sino a martedì 13 maggio. Responsabilità Scientifica di Sonia Lucarelli, Università di Bologna. [Scarica il programma]

Lifelong EU. Corso di formazione per insegnanti delle scuole

Il corso per insegnanti Lifelong EU, finanziato dall’Azione Jean Monnet della Commissione europea, intende venire incontro alle esigenze degli insegnanti delle scuole che intendano approfondire le tematiche dell’Unione europea e della cittadinanza europea in modo da poterle trasmettere nelle loro classi, come richiesto dalla circolare ministeriale n. 86 del 27/10/2010, che nell’introdurre il nuovo topic “Cittadinanza e Costituzione” in tutti i cicli scolastici, vi ha ricompreso anche i temi europei (Storia dell’integrazione europea, le Politiche europee e i principali trattati, la Cittadinanza europea). Il corso si svolgerà presso il Centro Universitario di Bertinoro, presso la ex Rocca vescovile (http://www.ceub.it) nei giorni 14-15 dicembre 2013 e 18-19 gennaio 2013 (sabato dalle 10,00 e domenica sino alle 18,00). Tutti i servizi (bus, pranzi, cene e pernottamenti) saranno offerti dall’organizzazione e GRATUITI per i partecipanti al corso, grazie al finanziamento della Commissione europea. L’ISCRIZIONE AL CORSO È GRATUITA. La partecipazione sarà riservata alle prime 50 persone che si iscriveranno entro il 3/12/2013. [Scarica la Presentazione del corso - Scarica il Modulo di iscrizione: formato .pdf - formato .rtf]

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>