Il browser utilizzato non supporta adeguatamente i fogli di stile. Il progettista del sito ha comunque provveduto a rendere le pagine comprensibili anche con questo browser, in ottemperanza alle direttive W3C sull'accessibilità. Chiediamo scusa per il disagio arrecato.

Per visualizzare la versione standard di Punto Europa .it, graficamente più gradevole occorre utilizzare un browser che supporti adeguatamente gli standard del web. Internet Explorer 6, Netscape 7, Opera 7 e Mozilla sono buoni esempi.

Vai direttamente al contenuto

Rimani aggiornato:
Iscriviti alla newsletter

Section 508

Articolo 508: un'introduzione

Nel 1973 il governo US emanò il Workforce Rehabilitation Act, volto a ridurre gli ostacoli che si frapponevano fra il disabile e i servizi offerti dalle agenzie federali.

In particolare era l'articolo 508 di questo provvedimento a raccogliere le direttive specifiche per il campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Non soltanto Internet (che allora non esisteva), ma tutte le tecnologie informatiche.

Nel 1998 il Presidente Clinton ha promulgato un emendamento al Workforce Rehabilitation Act, il Workforce Investment Act.

Esso istituisce una sorta di agenzia federale, che, tramite un comitato tecnico, ha il compito di redarre la normativa nel campo dell'accessibilità ai servizi e alle informazioni da parte dei disabili.

Il 21 dicembre del 2000 le proposte del comitato tecnico sono state approvate e rese operative. Le agenzie federali degli Stati Uniti sono state obbligate a conformarvisi dal mese di Giugno 2001.

Dall'entrata in vigore di tale legislazione l'accessibilità negli Stati Uniti è diventato un tema importante anche da un punto di vista economico. Infatti, il rispetto dei requisiti dell'articolo 508 è un fattore discriminante nelle gare d'appalto indette dalle agenzie pubbliche.

Si tratta di una vigorosa affermazione dei diritti civili, alla quale PuntoEuropa.it si associa.

Articolo 508: le norme relative ad Internet

Traduzione libera di Riccardo Fusaroli

1194.22 Informazione e applicazioni su Internet e su Intranet basate sul web

  1. Ogni elemento non testuale deve essere fornito di un equivalente testuale (i.e. con l'utilizzo di "alt", "longdesc" o nel contenuto dell'elemento.
  2. Le alternative equivalenti fornite per ogni presentazione multimediale decono essere sincronizzate con essa.
  3. La pagine Web devono essere progettate in modo che tutte le informazioni veicolate attraverso l'uso dei colori siano disponibili anche senza colore, per esempio inserite nel contesto o nel codice di markup.
  4. I documenti devono essere strutturati in modo da essere leggibili anche senza utilizzare gli eventuali fogli di stile associati.
  5. Per ogni regione attiva di ciascuna mappa immagine lato server deve essere fornito un link testuale ridondante.
  6. É necessario utilizzare mappe immagine lato utente al posto di mappe immagine lato server, tranne nei casi in cui le regioni non siano definibili con forme geometriche.
  7. Le tabelle di dati devono essere fornite di intestazioni di riga e colonna.
  8. Nelle tabelle di dati con due o più livelli logici di intestazioni di riga o di colonna è necessario associare le celle di dati alle intestazioni attraverso il codice di markup.
  9. I frame devono essere dotati di un titolo testuale che faciliti l'identificazione dei frame e la navigazione.
  10. Le pagine web devono essere progettate in modo da evitare sfarfallamenti dello schermo con una frequenza maggiore di 2 Hz e minore di 55 Hz.
  11. Qualora non si riesca a raggiungere la conformità in altro modo, è necessario fornire una pagina di solo testo con le stesse informazioni e funzionalità, in modo da rendere il sito web conforme a questa sezione. Il contenuto di questa pagina testuale deve essere mantenuto aggiornato allo stesso ritmo della pagina primaria.
  12. Quando una pagina utilizza linguaggi di script per visualizzare contenuti o creare elementi dell'interfaccia, le informazioni fornite dallo script devono essere identificate con testo funzionale leggibile dalle tecnologie assistive (i.e. lettori vocali).
  13. Quando una pagina web richiede che un applet, un plug-in o un'altra applicazione sia presente sul sistema cliente per interpretare il contenuto della pagina, la pagina deve fornire un collegamento al plug-in o all'applet chesia conforme a §1194.21 da (a) fino a (l).
  14. Quando vengono progettati moduli elettronici da compilare on-line, il modulo deve permettere alle persone che utilizzano tecnologie assistive di accedere alle informazioni, agli elementi dei campi e alle funzionalità necessarie al completamente e all'invio del modulo, incluse tutte le guide e i suggerimenti.
  15. Deve essere fornito un metodo che permetta agli utenti di evitare i collegamenti di navigazione ripetitivi.
  16. Quando è richiesta una risposta entro un determinato tempo, è necessario avvertire l'utente e fornirgli un tempo sufficiente a segnalare che gli occorre un maggior lasso di tempo.

[P]olicy - [L] Note legali - [T]ermini d'uso - [C]ontatti - [A]ccesskey - Statistiche (riservate)
Copyright 2002 Punto Europa - Progettista - mail: info@puntoeuropa.it

PuntoEuropa .it è sviluppato seguendo i più recenti standard del W3 e nel rispetto dell'accessibilità
[Dettagli su strategie e validazioni]

l>